Tra luci, mercatini e giravolte sul ghiaccio, a Campobasso il Natale si tinge di infinite sfumature.
Il centro della città diventa una vetrina natalizia con i tradizionali mercatini di Natale, che offrono ai passanti prodotti tipici di enogastronomia molisana e sfiziose idee regalo. Con la caratteristica struttura in legno, sembra quasi di fare un salto nelle incantevoli atmosfere natalizie nordiche.

Imprescindibile conditio sine qua non per rendere il paesaggio una vera fiaba natalizia, la favolosa cornice di luce: come da tradizione, a partire dagli inizi di dicembre, le luminarie riscaldano il centro cittadino, allietando i passanti con luci variopinte e suggestive. Dalle decorazioni mozzafiato dell’edificio scolastico Mario Pagano, fino alle coloratissime figure di Piazza Vittorio Emanuele e Villa Musenga, il nostro capoluogo non manca mai di fantasia: da qualche anno a questa parte, infatti, si riconferma come vera protagonista delle luminarie di Natale la figura del Diavolo e della Donzella. Tratto dal sesto e celeberrimo mistero di Sant’Antonio Abate, il famoso connubio diavolo-donzella rappresenta il simbolo per antonomasia della città. A rendere la simpaticissima luminaria ancora più coinvolgente, una vera e propria sedia luminosa che attira tutti, adulti e bambini: impossibile resistere alla tentazione di diventare parte integrante della bizzarra coppia, sedendosi per scattare una simpatica foto ricordo.

Immancabile per esperti e principianti o, semplicemente, per chi vuole divertirsi un po’, grande o piccolo che sia, la pista di pattinaggio di ghiaccio: tra musica e urla di divertimento, sembra quasi di diventare, per un attimo, i protagonisti di una scena di un film tutto natalizio e, perché no, ambientato nelle proverbiali atmosfere natalizie di Central Park.
Dulcis in fundo non può mancare a racchiudere e riassumere il vero senso del Natale, il tradizionale Presepe realizzato nella fontana d Piazza Municipio. Il vero e proprio cuore delle decorazioni, con la rappresentazione della Sacra Famiglia e un augurio speciale denso di gioia e calore rivolto a tutti i passanti.
